Date Importanti a Panzano - 2018 - Vino al Vino

Panzano è situata in una posizione straordinaria in cima ad una collina e offre delle vedute spettacolari sulla campagna toscana. Ecco le festività e le fiere più importanti che hanno luogo a Panzano e dintorni.
Valorizza al massimo la tua vacanza in Toscana!
Impara l'italiano con una insegnante madrelingua in Chianti.

Mercato di Panzano - domenica mattina

La domenica mattina fino alle ore 13, c'è un mercato nella piazza principale (fiori, verdura, formaggio, frutta, polli arrosto, scarpe, abbigliamento, casalinghi ...) La domenica tutti i negozi a Panzano sono aperti fino alle ore 13

Sagra delle frittelle (Montefioralle)

Nell'antico borgo di Montefioralle, ogni anno, la domenica successiva S. Giuseppe si svolge la consueta "Sagra delle frittelle"

Festa della Stagion Bona

25 Aprile (Festa Nazionale) - Festa della Stagion Buona, l'inzio della "buona stagione" con una sfilata in costumi rinascimentali, un mercato medioevale, mangiafuochi e tanti stand gastronomici.

Festa del Nocciolo a Panzano

Importante: questo festival non avverrà in 2018.

Cena con prodotti tipici per le vie del paese - 14 agosto 2006

Un pranzo con piatti locali servito su tavoli all’aperto lungo le strade di Panzano. Quest’occasione è un’invenzione relativamente recente promossa dall’instancabile Dario Cecchini, macellaio di Panzano e promotore del cibo tradizionale toscano. La festa si tiene il 14 agosto, la sera prima di Ferragosto che è la festività più importante in Italia. Fra tutti i giorni dell’anno, è a Ferragosto che gli italiani festeggiano con le loro famiglie. Le strade e le autostrade possono essere stranamente vuote in tale giorno.

"Vino al Vino" a Panzano

"Vino al Vino" è una festa del vino che ha luogo il terzo fine settimana di settembre (13 - 16 settembre 2018) nella piazza principale. Sono da degustare i vini della maggior parte delle aziende di Panzano. Musica ed atmosfera gioiosa.

With live music on Saturday and Sunday afternoon.

Festa dei Macellai a Panzano in Chianti

Importante: questo festival non avverrà in 2018.

Domenica tardi nel ottobre, fin dal mattino il paese di Panzano in Chianti, sarà invaso dai macellai che da tutta Italia e oltre, allestiranno i loro banchi di golosità carnali tradizionali di ogni regione, e che i visitatori potranno gustare a volontà, previa offerta per la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, destinataria da sempre del ricavato delle nostre annuali feste.

Raccolta dell‘uva

Il periodo esatto varia di anno in anno secondo la maturazione dell‘uva. Però normalmente la vendemmia ha luoga fine settembre o inizio ottobre. È un periodo molto interessante per visitare la zona.

Per scoprire altre manifestazioni tradizionali, sagre e carnevale in Toscana, potete consultare:

"Festi per un anno" di Riccardo Gatteschi (pubblicato dalla Unicoop e Giunti, 2000)

Un'altra guida alle manifestazioni, che copre tutta Italia ma con introduzioni più corte, è la "Guida alle sagre e alle feste patronati" di Umberto Cordier (pubblicato da Piemme, 2000).